mercoledì 22 ottobre 2014

La mia Baita di Mario Pistacchio

La mia Baita si trova sotto il Monte Secco che da lì si vede proprio bene. Si raggiunge a piedi oppure con il fuoristrada, la strada è sterrata.
Ci sono molti tornanti ma una volta raggiunta è bellissima!!!
E' situata vicino al bosco e ci sono molti pini, faggi, betulle e un ciliegio.
Io ci vado volentieri specialmente d'estate quando il tempo è bello ma a volte anche quando è brutto.
D'estate passa molta gente e ci sono i vicini di baita e così passo il tempo a chiacchierare con loro che sono molto gentili e aiutano tanto la mamma e me se c'è bisogno di fare dei lavori.
Noi ci teniamo molto a questa baita perchè il mio papà ci abitava estate e inverno fino all'età di 11 anni e mi ricordo quando mi raccontava che d'inverno scendeva a piedi fino alla contrada Marinoni di Ardesio per andare a scuola e, se c'era tanta neve, suo zio gli faceva da apripista schiacciando la neve per poter camminare meglio.
La mia baita è come una casa, c'è l'energia elettrica, l'acqua corrente e la tv. Nel solaio abbiamo messo una stufa a legna in ceramica, che era della mia nonna, per scaldarci.
Quando l'abbiamo ristrutturata, il mio papà ha aiutato tanto l'impresa facendo tutti i lavori di rifinitura. Mi ricordo anche che il materiale venne trasportato con l'elicottero e pure io ho fatto un bel giro. 
Vi aspetto l'estate prossima venite pure a trovarmi.
Mario Pistacchio



2 commenti:

  1. ciao mario.... mi piacerebbe molto avere una baita come la vostra. Immagino sia bellissimo guardare il panorama da lassù.. anche i colori saranno più intensi ed inoltre io adoro il profumo del bosco....

    RispondiElimina
  2. Non si puó non amarla la tua baita Mario. Tutto bellissimo lassú... paesaggi, colori, profumi e persone. Ciao a tutti!

    RispondiElimina